NEWS

Thich Nhat Hanh – Maestro di pace e consapevolezza

01,Feb, 2025

Com 0

Thich Nhat Hanh

Thich Nhat Hanh è stato un grande maestro di consapevolezza (11 ott 1926 – 21 gen 2022) e lo è ancora attraverso i preziosi insegnamenti che ha portato nel mondo.

Leader spirituale, poeta e attivista per la pace è conosciuto in tutto il mondo per i suoi insegnamenti e libri di successo sulla consapevolezza e sulla pace.

I suoi insegnamenti si basano su una pratica semplice e profonda di presenza mentale, che parte dalla consapevolezza del respiro. Provengono dalla tradizione buddhista classica e zen, e contengono comunque l’invito a consolidare le proprie radici culturali e religiose.
L’insegnamento chiave di Thich Nhat Hanh è quello imparare a vivere nel momento presente, anziché nel passato e nel futuro, attraverso una consapevolezza sincera e costante.

Dimorare nel momento presente è, secondo Thich Nhat Hanh, l’unico modo per sviluppare la pace nel cuore, per portarla sia in se stessi che nel mondo.
Il maestro nella sua vita si è sempre prodigato per la pace nel mondo attraverso azioni concrete sia verso le persone che verso istituzioni e governi.

Ordinato monaco all’età di 16 anni, ha operato fin dalla sua giovinezza affinché il buddhismo portasse pace, riconciliazione e fratellanza nella società.
A Saigon nei primi anni ’60, ha fondato la Scuola di Servizio Sociale Giovanile, per portare soccorso ne villaggi bombardati, per reinsediare famiglie senza casa, creare centri medici, ricostruire le scuole e organizzare cooperative agricole.
Dopo aver visitato gli Stati Uniti e l’Europa nel 1966, in una missione di pace, gli è stato vietato di tornare in Vietnam.
Nel 1967 è stato candidato al Nobel per la pace da Martin Luther King Jr.
Nel 1982 si è stabilito in Francia dove ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici nei pressi di Bordeaux.
Ai suoi ritiri partecipano ogni anno migliaia di persone, provenienti da ogni parte del mondo.

Nell’ultimo decennio della sua vita, Thich Nhat Hanh ha aperto monasteri in California, New York, Vietnam, Paris, Hong Kong, Thailand, Mississippi e Australia, e  il primo “Istituto Europeo di Buddhismo Applicato” in Germania.

Tra le sue innumerevoli poesie riportiamo questa:

CONTINUERÒ
“Domani, continuerò ad essere.
Ma dovrai essere molto attento per vedermi.
Sarò un fiore o una foglia.
Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto.
Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi.
Ne sarò molto felice.”

Un grande grazie al Maestro per i suoi preziosi insegnamenti e le sue concrete azioni per la pace nel mondo e nei cuori di ogni essere.

Per approfondimenti visita il sito ufficiale

Per domande e per praticare i suoi insegnamenti attraverso corsi e workshop contattaci

Cerca

Cerca

Ultime news

accademia icona

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul nostro mondo