NEWS

Spritz e Biodiversità: cosa hanno in comune?

01,Lug, 2025

Com 0

biodiversità e spritz

Qualche tempo fa ci è capitato di bere due Spritz di diverso tipo!

Lo Spritz è un famoso cocktail ormai molto diffuso e apprezzato. Quello classico è fatto con Aperol: gli ingredienti sono: 3 parti di prosecco, 2 parti di aperol e 1 parte di soda. Ultimamente viene preparato in diverse varianti nelle quali sostanzialmente viene sostituito l’Aperol con un altro alcolico.

Abbiamo scelto uno Spritz preparato con Aperol e uno con Campari: uno color arancione e l’altro marrone.
Mi è piaciuto molto vederli insieme sul tavolo, uguali ma diversi: sempre Spritz ma con colore e gusto diversi, come puoi vedere nella foto!

Questa immagine mi ha fatto subito pensare alla Biodiversità.
Perché?

Per comprenderlo ti spiego in breve cos’è la Biodiversità a partire da questa definizione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che ho scelto tra le molte:

La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera. Questa varietà non si riferisce solo alla forma e alla struttura degli esseri viventi, ma include anche la diversità intesa come abbondanza, distribuzione e interazione tra le diverse componenti del sistema.”

La Biodiversità è molto importante per la vita sul pianeta: è una ricchezza, è la vita stessa che si esprime con varietà e abbondanza.

L’espressione della vita si basa sulla diversità, quella diversità che spesso viene rifiutata e svalorizzata ma che permette la varietà della vita con tutte le sue meraviglie.

Certe volte rifiutiamo ciò che è diverso perché non lo conosciamo e ci fa paura ma quando poi lo vediamo o lo “assaggiamo” (come nel caso dello spritz) scopriamo che magari ci piace di più!

Osservare la diversità con uno sguardo consapevole ci permette di vederne la meraviglia e scoprire come ogni espressione è parte del tutto e completa il tutto.

A partire da questa nuova consapevolezza inizia ad osservare con più attenzione e scopri la meraviglia in ogni cosa!

Cerca

Cerca

Ultime news

accademia icona

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul nostro mondo